Ogni supporto, sia esso un cd, un dvd, un mini cd, un mini dvd o un blue ray, può essere personalizzato con stampa a colori di altissima qualità direttamente sulla superficie del disco. Per fare ciò si possono utilizzare diverse tecniche, a seconda delle quantità da stampare e delle necessità specifiche di ogni produzione.
Stampa cd serigrafica:
è un metodo industriale che consente di stampare colori pantone, fondamentale quando si
devono stampare loghi con l’assoluta certezza di riprodurre fedelmente i
colori desiderati.
La serigrafia è inoltre molto indicata quando si devono stampare larghe zone a tinta piatta, mentre non è particolarmente adatta quando si devono riprodurre immagini ad alta risoluzione e/o colori sfumati.
La stampa serigrafica necessita di impianti e lunghi setup macchina, non è quindi adatta alle piccolissime tirature, il quantitativo minimo è di almeno 300 copie.
Stampa cd offset: è un metodo industriale che permette di stampare sul disco immagini ad alta definizione, la stampa viene effettuata utilizzando 5 colori
(fondo bianco + quadricromia cmyk).
Come per la serigrafia, anche la stampa
offset necessita di impianti e setup che non la rendono adatta alle piccolissime tirature, il quantitativo minimo è di almeno 300 copie.
Stampa cd digital offset UV:
è una tecnica di stampa digitale che viene effettuata su dischi specifici, particolarmente adatta per stampare immagini ad alta definizione, riesce a stampare perfettamente anche larghe zone a tinta piatta su gran parte della gamma colori. La stampa digital offset UV permette inoltre di simulare le tinte Pantone, fatta eccezione per quelle speciali, fluo e metallizate. La superficie stampata avrà un'elevatissima
resistenza meccanica ai graffi, non teme l'acqua e non scolorisce
nel tempo.
La stampa digital offset UV, non richiedendo né impianti né lunghi setup di macchine industriali, risulta estremamente conveniente per le piccole tirature (fino a 300-500
copie).
Stampa cd inkjet e termica: Breve premessa: la nostra azienda non utilizza questi due metodi di stampa in quanto obsoleti e poco qualitativi. La stampa inkjet viene effettuata con stampanti di tipo molto economico ed è estremamente incostante nel colore, inoltre basta toccare la stampa con le dita leggermente sudate per far sbavare l'inchiostro sulla superficie del disco. La stampa termica pur non temendo l'acqua, si graffia con facilità ed è poco fedele nella riproduzione dei colori, alterandoli notevolmente rispetto al file originale di stampa. Come anticipato in premessa, la nostra azienda non utilizza la stampa inkjet e la stampa termica, ritenendole poco professionali e non adatte al livello qualitativo che siamo soliti garantire ai nostri clienti.