CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
CD STAR SRL d’ora innanzi denominata “Cd Star”, è titolare del sito internet http://www.cdstar.it sul quale promuove e vende i propri prodotti e servizi nonché prodotti di terze parti.
2) Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste da "Cd Star", il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita.
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono il contratto di compravendita concluso tra il Cliente e "Cd Star", pertanto "Cd Star" invita a leggerle con attenzione, a stamparle o, comunque, a conservarne una copia.
3) Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da "Cd Star", eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime sul sito internet http://www.cdstar.it.
4) Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all'indirizzo http://www.cdstar.it, illustrati nell'homepage di "Cd Star", all'interno delle rispettive sezioni, per categoria e sottocategoria di prodotto.
Nel momento in cui viene effettuato l'acquisto, il Cliente sceglierà la modalità di consegna e di pagamento del prodotto preferita tra quelle offerte da “Cd Star”.
L'accettazione dell'ordine da parte di "Cd Star" è confermata mediante l'invio di una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento della registrazione a "Cd Star".
"Cd Star" si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a "Cd Star" eventuali errori, o omissioni.
La mail di conferma ordine contiene i seguenti dati:
- Numero e data dell'ordine
- Prodotto/i, servizi, quantità, prezzo
- Tipologia di pagamento scelta
- Costo del Trasporto
- Importo totale ordine
I prezzi di vendita dei prodotti e servizi pubblicati su "Cd Star" non sono comprensivi di I.V.A.
5) Il Cd, il dvd, LP o altro supporto, sarà realizzato in conformità alla qualità della registrazione dell’audio, del video, dei dati contenuti nel master inviato a "Cd Star", alla qualità dei files grafici e di ogni materiale fornito dal cliente.
"Cd Star" non potrà essere ritenuta responsabile per difetti rilevati nella produzione imputabili ad errori del master contenente le registrazioni, i video, software od altro e degli impianti grafici forniti dal cliente.
I materiali di input quali master, parti tipografiche, files per stampa o altro non specificato, devono essere conformi a quanto richiesto da "Cd Star", che non potrà essere ritenuta responsabile per ritardo nella lavorazione causato da difformità dei materiali forniti dal cliente.
Il cliente è consapevole che i colori di stampa su supporti diversi potrebbero differire tra loro per via delle differenti proprietà dei materiali (ad esempio tra packaging in cartonato, carta dei libretti e serigrafia sulla plastica), delle lavorazioni successive alla stampa che possono leggermente alterare i colori come ad esempio la plastificazione e la verniciatura UV, della necessità di utilizzare differenti inchiostri per poter stampare sui diversi materiali, le differenti proprietà dei materiali come la consistenza, assorbimento del colore, riflessione della luce,ecc. "Cd Star" si impegna affinché tali differenze siano quanto più contenute possibile.
In assenza di prove colore certificate (cromalin) da fornire o richiedere a cura del cliente necessariamente prima della stampa, non potranno essere accettate contestazioni per colori non corrispondenti. Qualora il cliente non richieda espressamente di effettuare prova colore (cromalin) "Cd Star" procederà comunque con la produzione, in conformità dei file di stampa forniti dal cliente e/o realizzati per suo conto.
6) Qualsiasi impianto necessario alla lavorazione che sia stato prodotto da "Cd Star" o per suo conto da aziende terze, non sarà consegnato a nessun titolo al cliente, ma verrà conservato per eventuali ristampe per un periodo di mesi 12 dopo i quali venendo meno la garanzia di efficienza tecnica, potrà essere distrutto.
7) In mancanza di indicazioni scritte da parte del cliente, la ID BAND di tutti i supporti ottici prodotti verrà codificata secondo le procedure di "Cd Star", con eventuale apposizione del proprio logo, nome, sito web e/o altro non specificato.
8) La quantità di prodotto finito consegnato, potrebbe in alcuni casi variare rispetto a quanto stabilito nella conferma d’ordine, con una tolleranza del +/- 5% per ordini fino a 10.000 pezzi e del +/- 3% per quantitativi superiori ai 10.000 pezzi. Il cliente riconosce a "Cd Star" la facoltà di fatturare e si impegna a pagare a “Cd Star” i pezzi prodotti in esubero anche qualora questi non vengano ritirati.
9) I tempi di produzione indicativi per lavorazioni standard relativi a supporti cd e dvd sono di 10/12 giorni lavorativi, per i blu ray 25/30 giorni lavorativi, per i dischi in vinile 12/20 settimane. Tali tempistiche decorrono dal momento in cui verranno consegnati dal cliente tutti i materiali necessari e conformi per la produzione, oltre alle necessarie liberatorie e licenze Siae. Per lavorazioni fuori standard, come ad esempio la realizzazione di packaging con fustelle speciali realizzate appositamente, le tempistiche potrebbero dilatarsi. La richiesta di lavorazioni con tempistiche inferiori allo standard deve essere effettuata dal cliente necessariamente prima dell’avvio lavori e deve essere accettata da "Cd Star". La gestione di lavori urgenti, qualora accettata da "Cd Star", avrà un costo di € 50,00 + iva oltre ad eventuali ulteriori spese che saranno preventivamente indicate al cliente. Il cliente è consapevole che i tempi di produzione non sono inclusivi di spedizione, ma sono intesi come prodotto finito franco sede di "Cd Star", la quale non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi nelle consegne imputabili a circostanze non dipendenti dalla propria volontà.
10) Il cliente dichiara di essere il titolare dei diritti di utilizzazione economica, alla luce della normativa nazionale ed internazionale vigente in materia di diritto d’autore, nonché di tutti i diritti connessi, nessuno escluso, di persona, ente o società necessari alla conclusione del presente contratto; con ciò, volendo manlevare e garantire "Cd Star" in relazione ad ogni azione che dovesse essere esperita da terzi nei confronti della stessa in merito alla legittimità di fissazione, duplicazione e riproduzione su CD, DVD o qualsiasi altro formato e materiale, delle opere che il cliente consegnerà a "Cd Star" e/o comunque di altre lavorazioni regolate dalle presenti condizioni generali di vendita. "Cd Star" non è tenuta a verificare i contenuti audio, video od altro contenuti nel master fornito dal cliente, né la veridicità delle liberatorie e licenze da esso fornite.
11) Il cliente si assume l’onere di essere a conoscenza di tutte le limitazioni legali e di tutte le norme di sicurezza relative all’impiego dei prodotti commissionati a "Cd Star".
12) Per sopperire ad eventuali scarti di lavorazione, la quantità di bollini SIAE inviata dal cliente dovrà corrispondere alla quantità di supporti ordinati, incrementata delle tolleranze di produzione, ossia del 5% per ordini fino a 10.000 pezzi e del 3% per quantitativi superiori ai 10.000 pezzi.
13) La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente, anche se in porto franco. "Cd Star" non potrà essere ritenuta responsabile per eventuale danneggiamento, furto o altro non specificato che accada dopo la consegna dei beni allo spedizioniere. La consegna, quando organizzata da "Cd Star", è da intendersi al piano stradale del luogo di destinazione.
Il cliente prima di ritirare la merce è tenuto a verificare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del corriere, inoltre dovesse riscontrare segni di effrazione, bagnato o danneggiamento, dovrà apporre la dicitura “con riserva di verifica del contenuto” nel bollettino di consegna del corriere. Sarà inoltre cura del cliente avvisare tempestivamente "Cd Star" di tale circostanza. In mancanza del ritiro con riserva, non sarà possibile accettare reclami per merce danneggiata o mancante. "Cd Star" non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi nella consegna da parte del trasportatore come per mero esempio picchi lavorativi, incidenti, errori di smistamento, furto, scioperi, restrizioni alla circolazione e quant’altro non specificato.
14) Il cliente è tenuto a verificare i prodotti sia a livello funzionale che qualitativo presso la propria sede prima di ogni distribuzione successiva ed a segnalare immediatamente eventuali difetti a "Cd Star". La distribuzione dei prodotti da parte del cliente deve intendersi quale avvenuta verifica dell’inesistenza di vizi e difetti, con conseguente esonero di responsabilità di "Cd Star". In ogni caso trascorsi dieci giorni dal ricevimento della merce non si accettano reclami.
Eventuali resi dovranno essere autorizzati in forma scritta da "Cd Star", la quale si impegna ad accertare presso la propria sede la natura del difetto ed a sostituire gratuitamente o rimborsare, se lo ritenesse opportuno, le copie che dovessero effettivamente risultare difettose per cause imputabili alla stessa.
Il cliente rinuncia a far valere qualsiasi altra pretesa di risarcimento in qualsiasi modo collegata al prodotto difettoso. In nessun caso un difetto su parte della commessa dà diritto alla restituzione dell’intera partita, ma soltanto della parte interessata dai difetti.
15) Il master inviato dal cliente, potrà essere restituito solo su richiesta scritta e con spedizione in porto assegnato, dopo l’avvenuta accettazione da parte del cliente dei supporti duplicati e comunque non prima di 30 giorni dalla data di ritiro della merce da parte del cliente. Richiedendo la restituzione del master il cliente conferma che la merce consegnatagli è priva di vizi e difetti. In caso non venga richiesta la restituzione, il master verrà conservato da "Cd Star" per un periodo di 6 mesi, dopo il quale potrà distruggerlo.
16) Eventuali ordini prodotti da “Cd Star” ma non ritirati dal Cliente entro 30 giorni, comporteranno l'addebito al Cliente dei costi di giacenza che saranno fatturati da "Cd Star" e dovranno essere pagati dal Cliente prima di poter procedere al ritiro della merce.
"Cd Star" non potrà essere ritenuta responsabile per danneggiamenti, furto o altro non specificato, occorso alla merce non ritirata dal Cliente entro il termine di giorni 30, sia che il fatto avvenga presso la sede di "Cd Star", presso lo spedizioniere o presso aziende terze ad esse collegate.
17) Qualora il cliente intendesse recedere da ordine già confermato, dovrà comunicarlo in forma scritta a "Cd Star", la quale si riserva il diritto di non accettare. L’annullamento dell’ordine, anche se accettato da "Cd Star", comporterà l’addebito di € 50,00 + iva per i relativi servizi amministrativi. Resta inteso che tutte le attività già svolte all’atto dell’annullamento ordine, saranno in ogni caso fatturate e pagate dal cliente.
18) Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede, a favore del consumatore, l'opportunità di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti agli audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
- in mancanza dell’imballo originale;
- in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
- per danneggiamento del prodotto.
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Il diritto di recesso non è in alcun caso applicabile ai prodotti personalizzati.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico esclusivo del Cliente.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a "Cd Star", entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:
- Invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o di un telegramma al seguente indirizzo: "Cd Star" - Via Toscanini, 9 - 40055 Castenaso (BO)
- tramite il link "restituzioni", accessibile da ogni pagina di "Cd Star".
Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, qualora ne sussistano le condizioni, "Cd Star" invierà al Cliente il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica. Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà a spedire a "Cd Star" il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull' imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da "Cd Star".
"Cd Star" provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, "Cd Star" provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso, tramite bonifico bancario.
19) "Cd Star" si riserva il diritto di utilizzare campioni delle produzioni effettuate, delle quali siano state prodotte copie in esubero rispetto a quelle ordinate, pagate e ritirate dal cliente, al solo fine illustrativo presso la propria sede, in fiere, esposizioni, o altro, nonché di pubblicarne fotografie/video sul proprio sito web http://www.cdstar.it, garantendo al cliente che i campioni fisici rimarranno in possesso esclusivo di "Cd Star" e che non saranno ceduti a terzi a nessun titolo.
20) Il cliente è tenuto a verificare che tutti i dati da esso comunicati e presenti nei documenti emessi da "Cd Star" siano esatti e si impegna a comunicare tempestivamente a "Cd Star" l’ eventuale variazione degli stessi.
21) La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e "Cd Star" sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.
22) Per ogni controversia viene eletto competente il Foro di Bologna.
Dichiaro di aver letto e compreso le condizioni generali di vendita esposte ai punti da 1 a 22 e dichiaro di accettarle incondizionatamente.